LO SCHERMO OLTRE LA
SIEPE Facoltà immaginativa e poetica del cinema di Valeria Rosa |
||||||||||||
|
Il premio "Ludovico
Alessandrini" - V edizione Quinta edizione degli
Incontri con il Cinema di Poesia, e di nuovo un regista italiano: Giuseppe
Piccioni, un autore che " occupa di diritto un posto di primo piano nel nostro
cinema". Inoltre, Giuseppe Piccioni,è anche marchigiano e "di provincia" (Ascoli Piceno), nel suo caso una definizione tutta al positivo, perché gli consente uno sguardo particolare su ambienti, persone, avvenimenti. E sicuramente il suo sentirsi "piccolo provinciale" nella metropoli romana che gli ha consentito di percepire e tradurre in immagini quella perdita di appartenenza ad un luogo, ad unorigine che nella società moderna è un modo di vivere comune. Costruendo i personaggi dei suoi film come "anime alla deriva", sempre sul punto di perdersi, il regista ci mostra un mondo particolare di individui "insoddisfatti di sé, inadeguati rispetto agli standard di efficienza e di buon senso richiesti dalla vita normale". Forse proprio per questo Piccioni, non solo racconta i suoi personaggi, ma quasi li "adotta", raggiungendo con essi unintimità particolare e con la sua delicata sensibilità sa trasformare questi "perdenti" in eroi moderni. E un tocco, il suo , profondamente umano e contemporaneamente profondo in cui non si fa mai appello ai sentimenti facili perché "La vita vera , quella di tutti i giorni, è sempre molto diversa dalla versione spettacolarizzata, oggi prevalente". Apparentemente semplice, la filmografia di Piccioni è invece piena di riferimenti colti e lega i suoi personaggi alla storia del cinema e della letteratura (Flaubert, Balzac, Proust, La Bibbia, Cioran, e film come Zabriskie Point) fino a identificare l'ultimo personaggio Antonio, in Luce dei miei occhi, con un eroe della letteratura di fantascienza. La critica italiana ha accolto i film di Piccioni in modo difforme: si va da lodi osannanti (vedi Fuori dal mondo) ad attacchi ingenerosi (vedi Luce dei Miei Occhi a Venezia). Queste critiche, spesso e sbrigative e affrettate gli rimproverano di non girare i film che i critici si aspettano da lui. Paradossale è la posizione di uno di essi a cui non era piaciuto Chiedi la luna e candidamente dichiarava che si era poi astenuto dall'andare a vedere i film successivi: Condannato a Nozze e Cuori al verde. Poi è il pubblico a rendere giustizia all'autore: in soli cinque giorni dalla sua uscita Luce dei miei occhi aveva incassato ben 840 milioni di lire. E' evidente che Giuseppe Piccioni è un regista che non lascia indifferenti: nonostante il suo sia stato definito "un cinema in sordina .un cinema sottovoce", paradossalmente, fa discutere, a volte anche molto. E' un cinema che riesce a far percepire allo spettatore quanta complessità si nasconda anche in quelle realtà che si credono semplici e gli fa sentire la necessità di un nuova dimensione etica della vita.
PROGRAMMA Recanati
13-19 ottobre 2002 A RECANATI Domenica 13 ottobre Anticamera Aula Magna ore 18,00 Ricordo di Ludovico Alessandrini e presentazione degli Incontri con il Cinema di Poesia 2002 Galleria Civica "Guzzini" ore 18,30 Inaugurazione mostra :Quarantasette disegni, quarantasette interpretazioni del film "Luce dei miei occhi", realizzata da Albachiara e Associazione Illustratori Da lunedì 14 a sabato 19 ottobre Multisala Sabbatini ore 9,00 Proiezioni per le scuole dei film di Giuseppe Piccioni Lunedì 14 ottobre Multisala Sabbatini ore 21,30 Proiezione del film : "IL GRANDE BLEK" ingresso gratuito Martedì 15 ottobre Multisala Sabbatini ore 21,30 Proiezione del film : "CHIEDI LA LUNA" ingresso gratuito Mercoledì 16 ottobre Centro Mondiale della Poesia ore 10,00 Presentazione dell'opera e della poetica di Giuseppe Piccioni agli studenti delle scuole e proiezione del video LE PAROLE DEL CUORE e del corto "NON HO TEMPO" di e con Giuseppe Piccioni e Margherita Buy Multisala Sabbatini ore 21,30 Proiezione del film: "CUORI AL VERDE" ingresso gratuito Giovedì 17 ottobre Centro Mondiale della Poesia ore 10,00 Piccioni produttore: Presentazione e proiezione del video "UN'ORA SOLA TI VORREI" della giovane regista Alina Marazzi prodotto da Giuseppe Piccioni, menzione speciale all'ultimo festival di Locarno. Centro Mondiale della Poesia ore 18,00 Proiezione del video "UN'ORA SOLA TI VORREI" ingresso gratuito Multisala Sabbatini ore 21,30 Proiezione del film: " FUORI DAL MONDO" Venerdì 18 ottobre Centro Mondiale della Poesia ore 10,00 Presentazione e proiezione video "SANDRA.RITRATTO CONFIDENZIALE" presentato alla 59a Mostra del Cinema di Venezia. Centro Mondiale della Poesia ore 18,00 Proiezione video"SANDRA. RITRATTO CONFIDENZIALE" ingresso gratuito Multisala Sabbatini ore 21,30 Proiezione del film: "LUCE DEI MIEI OCCHI" Incontro con il regista Giuseppe Piccioni e l'attrice Sandra Ceccarelli Sabato 19 ottobre Multisala Sabbatini ore 9,00 Proiezione del film: "LUCE DEI MIEI OCCHI" Multisala Sabbatini ore 11,00 Giuseppe Piccioni incontra gli studenti Aula Magna del Comune di Recanati ore 18,00 Conclusione degli incontri con il Cinema di Poesia:
A SAN DONATO MILANESE Lunedì 21 ottobre Cascina Roma ore 21.00 Incontro con il regista Giuseppe Piccioni Presentato da Gianni Canova Giovedì 24 ottobre Cinema Massimo Troisi ore 20.30 Proiezione del film di Giuseppe Piccioni "LUCE DEI MIEI OCCHI" |