appunti di volo

Palermo, la nobile!

di Angelo

A piedi per la città
La conca d'Oro
Il centro storico
I monumenti principali
itinerario n.1
itinerario n.2
itinerario n.3
itinerario n.4
itinerario n.5
Cenni storici

APPROFONDIMENTI
scopri MONREALE
scopri CEFALÙ
scopri BAGHERIA
I pupi siciliani
L'orto botanico

La foto gallery:
viaggio per immagini
A volo radente in città

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

2) ORTO BOTANICO – FORO ITALICO – PORTA FELICE –MURO DELLE VEDOVE - PALAZZO BUTERA – PIAZZA MARINA – CHIESA DELLA CATENA – PORTO TURISTICO (CALA)

Il punto di partenza per tutti gli itinerari di seguito riportati, sarà sempre la piazza G. Cesare, importante nodo strategico per la città in quanto è punto di arrivo di treni, bus e metrò dall’aeroporto, ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade imboccando l’uscita porto o via Oreto.

Da piazza G. Cesare a destra seguendo i sensi unici che portano in c.so dei Mille; da questo a circa 100 m. a sinistra svolta a destra in via Lincoln. Prima di arrivare all’incrocio con la via che costeggia il mare (Foro italico), sulla destra si trova l’Orto Botanico e successivamente la villa Giulia.

Dalla via Lincoln, seguendo i sensi unici (prima svolta a destra, poi a 100 m. inversione ad U) si percorre il lungo mare del Foro italico fino ad arrivare, a circa 1500 m. a Porta Felice ( sul lato sinistro della carreggiata).

Da qui inizia la via V. Emanuele.

In questa zona si trovano:

 

- Palazzo Butera a 100 m. a destra sul piano alto, accessibile tramite una scalinata in pietra che si trova a sinistra della Porta Felice;

 

- a circa 200 m. a destra, nella via V. Emanuele, si trova la chiesa della Catena ed a sinistra, poco più avanti la piazza Marina;

 
 

- il porto turistico (Cala) si trova sulla parallela a destra della prima parte di via V. Emanuele.