appunti di volo

Hyères, le isole d'oro : Levant

di Valeria Rosa

L'itinerario
Motivazioni e consigli
Giens
Le Lavandou
Porquerolles
Port Cors
Levant

scopri HYERES: le isole d'oro
continua l'itinerario

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
L'isola

L’isola di Levant è la più orientale de l’arcipelago delle isole di Hyères. Si estende su 8 kilometri ed è larga 2 km. Il suo punto più elevato raggiunge i 140 metri.
Ci appare come una lingua di roccia che affiora, coperta da una superba vegetazione che ne rivela tutto il fascino. Prima di scendere dal traghetto nel piccolo porto di Ayguade, si possono vedere i picchi della costa dell'isola.
Nella sua parte sud ovest è un luogo privilegiato per il naturismo . E' stato sempre un posto innovativo. Il nudismo può infatti essere praticato in tutta l'isola, con l'eccezione dei luoghi pubblici, del porto e del villaggio. La gente spesso indossa un semplice pareo nei negozi e nei ristoranti. Per evitare ogni attrito il Bain de Diane e la spiaggia Des Grottes (l'unica sabbiosa dell'isola, raggiungibile percorrendo dal villaggio il sentiero sulla sinistra sopra le rocce) sono riservate ai naturisti.

In uno spirito di mutuo rispetto e di tolleranza, gli abitanti incoraggiano i turisti a conoscere questo luogo speciale.
Il villaggio ha mantenuto il suo stile "primitivo", senza luci o neon lungo le vie. Poche macchine private ne solcano le strade, dove l'unico inquinamento acustico è rappresentato dal frinire delle cicale. Vi si organizzano eventi culturali, spettacoli e concerti. I bellissimi ed esotici giardini del paese, popolati da palme e cactus, rendono possibili delle piacevoli passeggiate.
Il "Sentiero Natura", della Reserve Naturelle Volontaire del Domaine des Arbousiers, offre favolose viste sui paesaggi di Levant, adornati di una flora e una fauna eccezionali, come il corbezzolo o le felci giganti. E' obbligatorio approfittare dei meravigliosi punti panoramici, delle bellissime viste e lasciarsi sedurre dalla magia mediterranea!

Dopo ogni passo ci si sente obbligati a girarsi per riammirare l'ambiente che rende Levant simile ad un paradiso tropicale. Le rocce sono ricoperte di vegetazione e di macchia, che sembrano essere state piantate da un architetto di incredibile talento.
L'acqua del mare è pura e cristallina, con fondali pullulanti di vita colorata.
Si può praticare la vela, la canoa, il windsurf e le immersioni.

Levant coniuga tante ottime qualità: un clima temperato con più di 300 giorni soleggiati all'anno, ambiente incontaminato, mare limpido e ricco, spiagge e cale incantevoli. In questo meraviglioso habitat selvaggio e protetto, si può godere di vacanze in completa armonia con la natura, durante tutto l'anno…che cosa volere di più??!!!