appunti di volo

Bonifacio, un guardiano tra le falesie

di Valeria Rosa

Bonifacio e le falesie
Bonifacio
La cittadella
Il sentiero pedonale delle falesie

scopri la Corsica
continua l'itinerario

Viaggio per immagini con la foto gallery:
Emozioni e colori
Bonifacio
Calanche di Piana
Riserva Scandola

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Il sentiero pedonale delle falesie

Prima di lasciare questa deliziosa perla sul mare, decidiamo di prendere Avenue Charles de Gaulle e poi il Circuit Pédestre des Falaises (il sentiero pedonale delle falesie), che in un’ora e mezza circa conduce fino al bel Faro di Capo Pertusato.
Noi ci fermiamo decisamente prima, ma la stradina a strapiombo sulle candide falesie è incredibilmente spettacolare.
Il mare sotto di noi è una tavolozza di sfumature, puntinata dagli scogli, tra i quali spicca il più grande e bello per forma, detto il "Grano di Sabbia", in realtà un grosso blocco calcareo emerso per metà, staccatosi otto secoli fa dalla scogliera, lentamente ritiratasi per l'azione delle acque dolci che si sono fatte largo in cima.

Sull'altopiano vivono anche vari uccelli tra cui rondini, rondoni e falchi, attirati dai roditori, piccoli rettili e insetti.
La forma a cuscinetto di molta vegetazione è dovuta al vento che batte sempre questo tratto di costa. La polvere ci entra infatti un po’ negli occhi, ma vedere a poche centinaia di metri l’intero abitato di Bonifacio magicamente in equilibrio a un passo dal vuoto rimane una sensazione indimenticabile, da cartolina.

Davanti a noi abbiamo le sagome distinguibili dell’Isola Piana, dell’isola di Cavallo e di Lavezzi, che consigliamo di andare a visitare, avendone l’opportunità.
Noi, invece, complice il tempo tiranno, proseguiamo anche oltre questa particolare zona della Corsica, intrise dall’odore della macchia mediterranea e nel pomeriggio che si è già quasi consumato, stabiliamo di dedicare la giornata seguente interamente al mare.