appunti di volo
A passeggio per Copenaghen

di Sandra LUCA'
Sommario
La partenza
Shopping
I ristoranti
Il divertimento
La sirenetta
Altre visite
 
La Sirenetta - Il centro

La mitica SirenettaMi sembra doveroso citare in primo luogo la mitica Sirenetta, che in danese (onde evitare che vi perdiate durante la sua ricerca!!) si chiama Den Lille Havfrue. Dovete sapere infatti che al contrario di quello che pensano tutti coloro che arrivano fin laggiù, la Sirenetta non è per niente vicino al centro vero e proprio della città.
Ma a parte questo, la fatica della ricerca è senza alcun dubbio ripagata, perché vi assicuro che è davvero bella come tutti dicono…
Se avete voglia di tornare in centro a piedi, non potete perdere l'occasione di passare di fianco al più antico mulino di tutta Copenaghen.

Passeggiando poi sulla Bredgade, avrete la possibilità di visitare la Chiesa di Marmo, e di fronte, Amalienborg, la residenza ufficiale dei reali danesi doveIl cambio della guardia, se sarete un po' fortunati (come lo sono stata io!) potrete assistere al cambio della guardia, che spesso e volentieri anche i cittadini seguono divertiti, come se fosse sempre la prima volta!

Proseguendo su questa via, tornerete nuovamente in Kogens Nytorv, la piazza nella quale si riuniscono il canale Nyhavn e lo Stroget. Se poi, dopo tutta quella lunga camminata, vi è venuto un leggero languorino, vi consiglio di entrare in un centro commerciale sullo Stroget, quasi all'angolo con Bernikowsgade. Sul lato sinistro della galleria iniziale, troverete un posticino dove preparano e servono uno squisito Smørrebrød, tipica specialità danese, a prezzi decisamente accessibili.

Lo Smørrebrød, come vi ho già detto, è il tipico spuntino di tutti i cittadini di Copenaghen. Per chi lavora infatti la pausa può essere piuttosto breve e lo Smørrebrød è il pranzo ideale. E' un particolare tipo di pane, tagliato a fette e imburrato; ma la caratteristica principale è il fatto di poter scegliere un'infinità di condimenti! Io per esempio ho scelto gamberetti in salsa rosa e prezzemolo…veramente delizioso!
Dopo questa parentesi culinaria, vorrei tornare a raccontarvi (e raccomandarvi!) ancora qualche interessante visita.