appunti di volo
Amsterdam, un incontro tra natura e cultura

di Pierfranco Baiamonte
L'itinerario
L'atmosfera magica
Cosa vedere
Rijksmuseum
Museo di Van Gogh
Altri Musei
Casa di Anna Frank
Altre attrazioni
Curiosità
Divertimenti
Shopping
Come muoversi
Manifestazioni
Indirizzi utili
Consigli per cosa vedere

Amsterdam ha una struttura urbana sospesa sull'acqua, tra miriadi di ponti, vicoli e vicoletti, che possono essere apprezzati ancora meglio con un giro sul battello, per cui viene soprannominata la "Venezia del nord"

Centro simbolico della città è la vasta piazza Dam, dalla forma irregolare, in cui sono situati il Palazzo Reale,del 1650 circa , e la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk), grande basilica tardogotica di rito protestante in cui vengono incoronati i sovrani d’Olanda.

Il centro storico, di origine medievale, si estende all'interno della rete dei canali ed è diviso dal Damrak, a est nella Oude Zijde (Città Vecchia) e a ovest nella Nieuwe Zijde (Città Nuova). Orientarsi in centro non è difficile, basta prendere a riferimento i canali e le arterie principali, sempre portando con sè una cartina.

Per ammirare le case più belle lungo i corsi d'acqua, bisogna però spingersi verso i meravigliosi canali Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, le rive del fiume Amstel; si consiglia comunque di programmare una escursione sul battello per apprezzare la magica atmosfera e per capire il rapporto della città con l'acqua.

Per scoprire le atmosfere più romantiche e caratteristiche occorre una puntata nel quartiere Jordaan, mentre per divertirsi, niente di meglio dei numerosissimi locali e ristoranti tra le strade che circondano Leidseplein.

E se poi vuoi osservare un tipico mulino a vento olandese, puoi andare al Plantage, elegante zona residenziale.

Amsterdam si presenta quindi come una città dai due volti: uno mondano e trasgressivo, per il quale è forse più nota ( si pensi ad esempio al quartiere a luci rosse ), ed uno culturale molto ricco, ci sono molti musei e luoghi d’interesse culturale da visitare che non basterebbero settimane, localizzati soprattutto nel quartiere dei musei. Un invito a visitare quelli importantissimi, più avanti citati, possibilmente nelle ore mattutine per evitare estenuanti code; mentre il pomeriggio è il momento ideale per lo shopping o per le visite ai mercatini. Il viaggio descritto è stato effettuato in quasi 3 giorni.

Per quanto riguarda l’aspetto mondano della città è bene assaporarlo durante le pazze notti di Amsterdam: le vetrine del quartiere a luci rosse sono sempre aperte, ma si sa la notte ha un sapore diverso dal resto della giornata; i locali e alcuni coffeeshop chiudono nelle ore piccole, quindi sono quasi sempre frequentabili.