TERAMO
Teramo e i santuari
La cartina dell'itinerario

continua itinerario


ABRUZZO: i luoghi dello spirito


Teramo e i santuari

Ai piedi del Gran Sasso, non distante da Isola e dal corrispondente casello autostradale, si trova il santuario di San Gabriele dell'Addolorata.
Protettore dei giovani e santo patrono dell'Abruzzo, dal giorno della sua morte, il 27 febbraio 1862, riceve l'omaggio e le preghiere dei pellegrini. Accanto alla piccola chiesa conventuale è sorto nel 1970 un modernissimo tempio che accoglie oltre diecimila persone ed è visitato annualmente da oltre due milioni di fedeli.

Il centro passionista è diventato anche il punto di riferimento dì molte iniziative religiose, come la Biennale internazionale di arte sacra e la Tendopoli della gioventù cattolica. CAMPLI

Un altro santuario in zona è dedicalo alla Madonna dello Splendore a Giulianova, dove il 20 aprile si festeggia l'apparizione, della Vergine, mentre la Scala Santa di Campli vanta il privilegio delle stesse indulgenze della Scala Santa del Pretorio a Roma.

La provincia di Teramo è ricca di feste radicate nella devozione popolare, tra cui la processione della Desolata, che si svolge all'alba del Venerdì santo a Teramo, il ballo con la bandiera che i giovani eseguono per la.Madonna della Misericordia il 23 settembre a Forcella, la fiaccolata dell'8 dicembre nel bellissimo centro storico di Atri.

Passando alle espressioni dell'arte, il più bel monumento romanico è Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna, imponente edificio che mostra influssi dell'arte pugliese; nel presbiterio si conserva un ciclo di affreschi importatiti e il 15 agosto vi si celebra la lesta solenne delle mamme con i figli nati entro l'anno.

Benedettine sono le chiese di San Salvatore a Canzano (sede del culto della Madonna dell'Alno in un antico santuario),.Santa Maria di Propezzano dove si venera la Madonna del Gragnole, apparsa ad alcuni pellegrini tedeschi sulla via del ritorno dalla Terra Sanla, Santa Maria in Platea a Campli, e, bellissime tra tutte. San Clemente al Vomano a Piana Vomano e San Pietro ad Insulam a Isola del Gran Sasso.

Importante è la cattedrale dell'Assunta ad Atri, che alle splendide forme romaniche aggiunge superbi affreschi di Andrea de Litio. Atri è anche sede di un museo d'arte religiosa.

Santa Maria dei Lumi, a Cìvitella del Tronto. ospita una miracolosa statua della Vergine; questo convento fortificato per secoli ha rappresentato il primo baluardo dello Stato Pontifìcio sul confine del Regno di Napoli.