appunti di volo
appunti di viaggio
Due passi da Bardonecchia e alla frazione di Melezet
di Valeria Rosa
 
dal Borgo Nuovo a quello Vecchio
proseguo per les Arnauds
da Les Arnauds al Melezet
 

dal Borgo Vecchio a Les Arnauds

Dal Borgo Vecchio si può raggiungere direttamente la Frazione Les Arnauds tramite una piacevole e pianeggiante passeggiata: superata la Chiesa di S. Ippolito si prosegue verso Via La Rho, si devia sulla sinistra dove c’è una fontana e un pannello che indica "Strada del Canale". Si supera il ponte sul torrente Rho e si scende subito verso sinistra, oltrepassando un gruppetto di case, per raggiungere una comoda e pianeggiante strada, valicando la piccola difficoltà dei tubi della condotta forzata. Si prosegue fino ad incontrare la Provinciale di Melezet, la si attraversa per proseguire su una stradina in discesa alla fine della quale, volgendo a destra su un’altra strada asfaltata, si raggiungono in breve le prime case di Les Arnauds.

Posta sulla strada che conduce al Colle della Scala, Les Arnauds è un pittoresco gruppo di case che fu già frazione di Melezet quando quest’ultimo paese era Comune. Il nome proviene dal casato Arnaud, comune a molte famiglie che abitavano in quella località. Attualmente è una frazione del Comune di Bardonecchia.

Di particolare interesse è la chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo Martire, al centro del piccolo nucleo abitato, che contiene arredi di pregio . Benedetta nel 1613, presenta un campanile romanico testimone di una storia più antica. All’interno il retable realizzato nei primi anni del '700 da un maestro valligiano, si adatta perfettamente alla zona abdisale della chiesa.
E' ripartito in tre corpi: al centro ospita il dipinto (Madonna del Rosario con Sant'Ippolito e San Lorenzo); ai lati, in apposite nicchie, le statue di Sant'Ippolito e San Lorenzo. E' ricco di decorazioni dorate che risaltano sul fondo celeste. Le rappresentazioni figurative rilevano uno spirito ingenuo e popolare. Il Fonte battesimale reca la data (1631) e la firma dell'autore (Anthoine le Ourcellet des Arnauds) di chiare origini locali. La decorazione riporta elementi floreali, gli stemmi di Francia e del Delfinato, l'insegna dell'esecutore (uno scudo con un orso e gli strumenti del mestiere: squadra, mazzetta e scalpello) ed il martirio di San Lorenzo. Altri elementi di interesse la croce professionale, pregevole opera d'intaglio ligneo dorato (intagliatore di Grenoble, inizi '700) e sopra l’altare maggiora una tavola (ancona) di legno scolpito dalla scuola di Melezet. La chiesa possiede una bellissima pianeta (paramento sacerdotale) antica di seta ricamata. Davanti alla chiesa vi è l’antico cimitero, nel centro del quale si innalza una croce di pietra.