PIANI DI VOLO
La Firenze insolita... i mercatini, gli odori, i rumori...

di Valentina BRASCA
Sommario
S. Ambrogio
I mercatini
Il centro storico
Golosità
La collina
La sera
Una passeggiata in collina

Se avete voglia di fare una bella passeggiata a piedi nella campagna fiorentina, vi segnaliamo un percorso che vi condurrà in un posto silenzioso e meraviglioso, dal quale potrete ammirare in assoluta solitudine uno straordinario panorama .
Il tragitto a piedi è di circa due ore e mezzo, ma non sarebbe una cattiva idea portarsi un panino e una bibita e trattenersi qualche ora in più. Ne vale davvero la pena. L'itinerario parte dalla piazza del Salviatino, raggiungibile con l'autobus n° 17, e prosegue verso Nord per via Lungo L'Affrico.

Arrivati davanti ad un cancello con due grandi pilastri, prendete a destra Via Del Palmerino, una strada stretta e sconnessa dalla quale è possibile ammirare scorci stupendi sul monte Ceceri e sulla collina di Fiesole. Scendendo la strada, che diventa sempre più stretta, arriva al Marmaglino, un nucleo abitato di aspetto cinquecentesco.

Lasciandovi a destra una viuzza che porta alla Villa del Salviatino, salite raggiungendo la Casa Fornace, un interessante edificio del seicento. Proseguendo raggiungerete, in prossimità di una cappella, la via Benedetto da Maiano. Scendendo verso destra dal tabernacolo vi troverete al quadrivio di Maiano: proseguite per via delle Cave. Ad un certo punto, sulla sinistra, vi troverete di fronte ad una palestra di roccia, realizzata sulla parete di un'antica cava.

Il sabato e la domenica sono ben visibili gli audaci arrampicatori. La "palestra" è gratis ed è aperta a tutti, perciò se ve la sentite ed avete l'attrezzatura...potete divertirvi. Altrimenti, magari dopo aver gustato il buon gelato della gelateria delle cave, procedete e oltrepassate una sbarra che impedisce il passaggio ai veicoli: qui inizia la zona delle cave di M. Ceceri, famose perché vi veniva estratta la pietra serena. Passando a sinistra della seconda grande cava che si incontra, la strada comincia a salire ed entra nel bellissimo bosco di Monte Ceceri, dal quale si apre una suggestiva vista sul paese di Settignano. Giunti in un punto dove convergono tre sentieri, procedete su quello che sale a sinistra e, dopo una decina di metri, sbucati su un'altra stradina, continuate a sinistra e salite attraverso il bosco fino alla vicina cima di Monte Ceceri: vi troverete davanti ad un panorama grandioso, nonché nel luogo dove Leonardo da Vinci iniziò i propri esperimenti sul volo. Troverete infatti un cippo dedicato a lui.
Riscendete poi verso Fiesole imboccando il sentiero che si inoltra nel bosco di lato al cippo.