appunti di volo
L'oasi e la natura alpina in VAL GARDENA

di Gabriella Castelli
L'itinerario
Le bellezze della valle
Selva
Santa Cristina
Ortisei
Il giro dei quattro passi

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Già che ci sei ...
Week-end a Trento
Le bellezze della Valle

L’impressione che si ha in questa Valle, è quello di un luogo quasi irreale, immerso in un’atmosfera impalpabile.

La Val Gardena - Grodental è uno degli scenari più belli che la natura alpina della nostracatena del CIR Penisola possa offrire: situata nel nord est d’Italia, regione Trentino-Alto Adige, è dominata dal Massiccio del Sella , del Sassolungo , del Col di Puez o Kofel, e dalla catena del Cir ; gruppi dolomitici dalla incomparabile bellezza.

A protezione dell’intera valle gardenese, si erge il massiccio del Gruppo Sellasullo sfondo il gruppo del Sella con i suoi 3152 metri, grosso quadrilatero di roccia dolomitica alla cui sommità si adagia l’esteso altipiano delle Meisules e Piz Boé.

Il massiccio del Sella è a forma di quadrilatero ai cui “angoli” vi sono: il Passo Sella a 2187 metri , il Passo Pordoi a 2242 metri , il passo Campolongo a 1875 metri, il Passo Gardena a 2137 metri .

I paesini che si estendono lungo la valle sono tre: Selva Gardena , Santa Cristina e Ortisei ; li costeggia il fiume Groden.

E’ una valle verdissima, bagnata da ruscelli di acqua limpida, ricca di boschi rigogliosi e prati vellutati, protetta da frastagliate e svettanti rocce dolomitiche capaci di regalare sensazioni di forza e pacatezza, di suscitare ammirazione profonda, di evocare suggestioni tutte intrise di desiderio di un ritorno alla natura, al suo silenzio, alle sue regole, in un ambiente, quello gardenese, tipicamente evocativo di un tempo passato, dove tutto sembra scorrere piu’ lentamente, dove ordine e rispetto sono palpabili.

Questa valle ci consente di immergerci in un vero relax, e tenere lontano smog e inquinamento acustico, fonti di stress pericolose per l’organismo umano.

La Val Gardena si presenta così a chi vuol visitarla, un’oasi ancora intatta, fatta di tradizioni gelosamente custodite e tramandate nel tempo.

Indossa, nell’arco di un anno, due vesti diverse tra loro, quella invernale e quella estiva, ma entrambe molto suggestive. D’inverno diventa meta preferita di provetti sciatori; d’estate di un turismo a volte tranquillo, con persone che amano fare lunghe passeggiate, a volte più scatenato con i tanti e coraggiosi alpinisti desiderosi di misurarsi con le verticali e a volte impossibili pareti rocciose.

I numerosi alberghi e le tipiche gasthof offerte dalla zona, sono stati tutti fatti costruire nel rispetto dell’ambiente circostante e quindi si possono ammirare in tutta la loro naturalezza fatta di legno, di tetti spioventi, di bianco e di balconi a larghe staccionate, nota inconfondibile i coloratissimi fiori, con gli splendidi gerani, orgoglio degli operosi abitanti della valle.

Ogni albergo in questa zona è pulito e ordinato, ma uno in particolare segnalo a chi decidesse di soggiornare a Selva - Wolkenstein, a 1563 m. s.l.m., il Gran Vara, esistente dal 1963: si trova immerso in uno splendido parco, a circa 800 metri dal paesino.