PIANI DI VOLO
La Chiesa di Santa Giulia di Centaura

di Francesco Iannelli
Sommario
Il panorama
La chiesa

La foto gallery
Il panorama dalla Chiesa di Santa Giulia (Lavagna)

L'itinerario
L'entroterra del Tigullio
La Basilica dei Fieschi

scopri Liguria
dai nostri voli

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Il panorama

Percorrendo la litoranea di Lavagna, svoltate alla stazione ferroviaria; la strada (corso Mazzini) dapprima ampia e poi stretta si inarpica dolcemente con ampi tornanti, sino ad arrivare, con una strettissima curva a sinistra, alla chiesa parrocchiale S. Giulia, che si erge su colline belle e suggestive della Riviera ligure.

Siamo a circa m. 250 sul mare nelle colline retrostanti la via marina al centro del Golfo Tigullio in uno scenario meraviglioso di costa ligure delimitato a est dalla Penisola di Sestri Levante, e ad ovest dal Promontorio di Portofino.

Il panorama è incantevole e la mente libra verso l’infinito.

Infatti dal sagrato della Chiesa e dalla piazza sottostante, ombreggiata dal plurisecolare leccio, si gode il panorama del Golfo del Tigullio: Sestri Levante, Cavi, Lavagna e Chiavari, S. Margherita Ligure e Portofino; a monte di queste città si vede l'autostrada A- 2 Genova-Livorno nel tratto tra Chiavari (Collina della Madonna delle Grazie) e Lavagna (Galleria S. Giulia che passa sotto la Frazione) con svincolo di uscita in località Madonna del Ponte. Si vedono anche: verso nord-ovest i monti e le vallate dell'entroterra. Nelle giornate limpide si distinguono le catene montuose della Riviera di Ponente, le Alpi Marittime della Francia e l'Isola di Corsica, ed adesso capite perchè la mente libra verso l'infinito.

Ma non esiste solo il panorama; merita una visita la Chiesa di Santa Giulia che è antica e presenta delle linee armoniche essenziali