PIANI DI VOLO
Soho: sempre di moda!
di Marilù Brancato
L'itinerario
Il quartiere
Principali Musei
Le gallerie
Comprare, mangiare e dormire

scopri New York
dai nostri voli

La foto gallery
Scorci della città
Principali Musei di Soho

l'Alternative Museum, un'interessante galleria (aperta da martedì a sabato dalle 11 alle 18) che propone lavori di artisti a carattere politico e sociale. È una dei tanti spazi espositivi che offrono al pubblico concerti e letture di poesie gratuitamente.

Museum for African Art è dedicato all'arte africana tradizionale e contemporanea, con raccolte di maschere cerimoniali, sculture moderne e manufatti di stoffa.
593 Broadway, tel. 212/966.1313. Ingresso, a pagamento, da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 17.30, nei week-end dalle 12 alle 20.

New Museum of Contemporary Art, luogo di raccolta e esposizione di opere di avanguardia di artisti ignoti e realizzate non più di dieci anni fa.
583 Broadway, tel. 212/219.1222. Aperto mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 12 alle 18; fino alle 20 il sabato. Ingresso a pagamento.

Guggenheim Museum SoHo, che è sede di esposizioni di arte contemporanea insieme con opere pervenuti dalla collezione permanente del Guggenheim Museum. Il museo è collocato in un caratteristica costruzione in mattoni rossi del XIX secolo, che presenta l'originale facciata di magazzino.
575 Broadway, tel. 212/423.3500. Aperto da mercoledì a venerdì e domenica dalle 11 alle 18, sabato fino alle 20. Ingresso a pagamento, il costo varia secondo le mostre allestite.

Singer Building, un edificio del 1907 dove s’incontrano lo stile cast-iron e elementi Art Nouveau, in particolare nei balconi di ferro battuto e nello spazio caratterizzato da grandi finestre.

Children's Museum of the Arts, un appartamento dove i bambini fino ai dieci anni tentano un approccio creativo per conoscere le tecniche artistiche, facendoli partecipare in giochi e attività ricreative.
72 Spring Street, tel. 212/941.9198. Aperto da martedì a domenica dalle 11 alle17. Ingresso a pagamento più un contributo per l'utilizzo dei materiali.

Haughwout Building celebre esemplare dell'architettura cast-iron fu realizzato nel 1856, su progetto di John P. Gaynor, per accogliere la sede del commercio di oggetti cinesi di Eder Haughwout. L’edificio rappresenta uno dei più grandi modelli di questo stile architettonico, con decorazioni sulla facciata con elementi di stile veneziano.

Paula Cooper Gallery. Esibisce lavori di artisti concettuali e minimalisti, e una selezione di opere su carta.

A.I.R. Gallery indirizzata, dal 1972, alla proposta di opere di artiste donne.

Le gallerie d'arte più famose si trovano sulla West Broadway, dove gli addetti ai lavori si muovono alla scoperta di nuovi artisti e di opere
Leo Castelli, dove all’interno dello spazio si trovano altri celebri galleristi
Sonnabend è uno di questi: l'inaugurazione delle sue esibizioni è un evento di grande richiamo per i più famosi personaggi del mondo artistico.
Mary Boone Gallery, al n. 417, si è affermata negli anni Ottanta per la grande attenzione mostrata verso gli artisti emergenti; mentre Witkin Gallery, al n. 415, allestisce mostre fotografiche, con gli scatti dei maggiori fotografi storici e contemporanei.
Nahan Galleries, al n. 381
OK Harris, al n. 383, di proprietà di Ivan Karp, esponente della Pop Art, che continua a esporre lavori intensi e interessanti a prezzi accessibili.

Soho è il simbolo della New York di inizio millennio. Dalle vetrine dei suoi negozi, dalle finestre delle sue gallerie, dagli arredi dei suoi ristoranti chic, moda arte e design si influenzano in una miscela unica di creatività.