PIANI DI VOLO
Barcellona e le Ramblas

di Marilù Brancato
Sommario
Luci e colori
Le Ramblas
El Ensanche
Sagrada Familia
Parc Guell
Vita notturna
Ristoranti

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
El Ensanche

Sotto questo nome si considera, fin dalle sue origini tra il 1860 e il 1870, la zona di Barcellona che oggi comprende oltre un terzo dell'area urbana.

L'aspetto della città cambia, dunque, a partire dalla Plaza de Cataluna.
Il Paseo de Gracia, un grande viale largo 60 m., è la strada più larga dell'Ensanche, ed è proprio quella che lo divide in due parti Derecha e Izquierda del Ensanche. La Diagonal è sicuramente la più importante via cittadina che unisce due nodi fondamentali di Barcellona: la Plaza Glories Catalanes e la Plaza de Francese Macia. Continuando per la Calle de Provenza e superato il monumento a Mosen Cinto Verdaguer, si arriva al monumento rappresentativo della città: la Sagrada Familia, collocato tra la Calle de Mallorca, Calle de Cerdena e Calle de Marina.

'El Ensanche', raffinato quartiere sorto dopo l’abbattimento delle vecchie mura della città, contiene numerosi e splendidi edifici realizzati dall'architetto Gaudì. Tra i quali sono degni di sosta: la casa Batlló, dalle sagome floreali, un negozio di ombrelli il cui tetto è a forma di drago e la casa Milà, chiamata anche Pedrera, con la facciata curvilinea.