Piani di volo Le meraviglie dell'Ucraina

di Ronni Granese
 
sommario
Le meraviglie dell'Ucraina

Kiev

Odessa

La Crimea

photo gallery
Viaggio per immagini
 
per saperne di più
Viaggiare in Ucraina

Link utili
Volete fare una breve vacanza in Ucraina? Vi voglio dare un po' di consigli per il viaggio e qualche itinerario…
Innanzitutto l'organizzazione!!!! Prima cosa bisogna fare il visto. Cosa più semplice di quanto si possa pensare. Per ottenere il visto bisogna farne richiesta all'AMBASCIATA UCRAINA - Via Guido d'Arezzo, 7 - Roma (tel.068412629/30 - FAX 068547539).
Per ottenere il visto è neccessario il passaporto valido per almeno 6 mesi. Inoltre, bisogna presentare oltre al passaporto in corso di validità due foto tessere e compilare un formulario. E', inoltre, richiesta una dichiarazione in cui si attesta di essere stati invitati da un cittadino ucraino (indicandone nome cognome ed indirizzo), ovvero la conferma dell'agenzia viaggi o comunque la prenotazione dell'albergo in Ucraina.
A questa punto bisogna organizzare il viaggio. La maniera piu' semplice per raggiungere l'Ucraina è in aereo. Il volo diretto è Roma - Kiev. Da Milano è possibile effettuare scali a Vienna, Zurigo, Monaco e Varsavia. La durata, escluso gli eventuali scali, è di circa 3 ore e 15 minuti. E' possibile raggiungere in aereo anche Odessa, via Vienna. Si puo' anche raggiungere in treno Kiev con un collegamento Venezia - Kiev, durata del viaggio circa 20 ore. Inoltre esiste anche la possibilità di viaggiare in pulman, raggiungendo la Polonia e da qui in treno fino a Kiev.
A questo punto prepariamo i bagagli. Ricordatevi che Il clima è temperato con estati abbastanza calde (25 -30 gradi in Luglio ed Agosto), autunni piovosi e con temperature intorno ai 10 gradi. L'inverno è freddo (anche sotto lo zero) e nevoso nei mesi di dicembre e gennaio. La primavera ha temperature medie e non è piovosa. In Crimea il clima è mediterraneo.
Si parte!!!! Vi consiglio tre tappe: Kiev, Crimea, ed Odessa sul Mar Nero. Ricordatevi che per spostarvi all'interno è opportuno prendere il treno che va comunque prenotato con un certo anticipo.