appunti di volo

Madrid me mata

di Pierfranco

Lo shopping
nelle strade
nei mercatini
nei negozi di artiginato

CONOSCI LA CITTA'

GLI APPUNTAMENTI

La foto gallery

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Lo shopping nei mercatini

Ma limitarsi alla visita dei negozi lungo le strade più eleganti sarebbe riduttivo.

Nei mercati madrileni troviamo la gente della capitale e possiamo così individuare e conoscere le loro caratteristiche nel quotidiano.
Il mercato El Rastro, compreso tra la chiesa di S. Isidoro, la puerta de Toledo e la glorieta de Embajadores, è da cinque secoli il popolare mercato delle pulci madrileno e rappresenta il mercato madrileno per antonomasia equivalente a quello di Portobello a Londra, per cui è un appuntamento non solo per molti madrileni, ma ovviamente per il turista interessato, e ci si arriva col metrò 5, fermata puerta de Toledo.
I madrileni dicono che non è più quel paradiso degli acquisti di una volta, ma è ancora ricco di bigiotteria, vestiti e libri di seconda mano, apparecchi di tutti i tipi, piccole antichità e curiosità varie, e contrattando si può trovare l'affare.

Proprio nella zona del mercato, si concentrano vari negozi con articoli più tipici d'antiquariato, dell'artigianato spagnolo come gli articoli dì pelletteria.

El Rastro ha origini con ogni probabilità nel '600, quando la zona era occupata dal mercato delle carni, ed il termine rostro indica, infatti, proprio le bestie che opponevano resistenza mentre venivano condotte al macello. All'inizio dell'800 alcuni banchetti si trasformarono in negozi. Gli articoli più frequenti sono abiti usati, talvolta anche d'epoca, stampe, foto dei primi del '900 e oggetti etnici di ogni genere. Nelle adiacenze i negozi d'antiquariato più belli della città, che offrono oggetti ad buon rapporto qualità- prezzo e numerosi caffè, che meritano una sosta per il loro arredamento, spesso molto originale.

Il Mercato di puerta de Toledo, che si raggiunge con metrò 5, si svolge nella piazza omonima dove una volta sorgeva il mercato del pesce. Recentemente restaurato, si trovano invece articoli di abbigliamento e bigiotteria, nella maggior parte dei casi anche d'epoca, ma anche la moda emergete made in Spain, con gli accessori, i nuovi gioielli e qualche ninnolo d'antiquariato. Può essere definito come una succursale di lusso del vicino mercato di El Rastro.

Il Mercato di plaza Mayor, che si svolge nella omonima piazza e si raggiunge col metrò 1,2,3 fermata Sol, è la meta preferita dei collezionisti di numismatica e antichità in genere. È caratterizzato da un'ottima qualità della merce e da prezzi non proprio economici. Negli ultimi tempi è facile trovare anche apprezzabili prodotti di artigianato delle minoranze etniche presenti a Madrid. Chi lo desidera può avventurarsi nelle vie limitrofe dove ci sono numerosi negozi di antiquariato, spesso dai prezzi proibitivi.

Invece per chi è interssato ai libri antichi e d'occasione, può recarsi al mercato di Cuesta de Claudio Moyano.