continua l'itinerario
Alla scoperta di Budapest, romantica e suggestiva

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi


Tra gli eventi che hanno luogo durante l'anno segnaliamo:

febbraio/marzo – MOHACS -CORTEO DELLE MASCHERE BUSO

In occasione del più grande carnevale d'Ungheria, i "buso" di Mohacs – persone che indossano vivaci maschere di legno e lunghe pellicce d’animale – creano un allegro vortice di colori e suoni, agitando anche campanacci. La grande festa di addio all'inverno e di benvenuto alla primavera termina il martedì grasso, con spettacoli e allegre manifestazioni.

Informazioni sul sito

marzo – BUDAPEST – FESTIVAL DI PRIMAVERA DI BUDAPEST

Il ciclo di eventi, noto in tutto il mondo, comprende circa duecento diverse manifestazioni e interessa quasi sessanta luoghi della capitale. Ai concerti prendono parte compagnie e direttori d'orchestra famosi come l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese con Lorin Maazel, l'Orchestra Nazionale Lituana con Krzysztof Pendereczki, l'Orchestra Sinfonica della BBC, mentre l'antica Orchestra della Compagnia Filarmonica di Budapest viene diretta da Rico Saccani. Da segnalare, tra gli appuntamenti di maggior prestigio, una "serata Ravel" con Gidon Kremer e il concerto del Quartetto di Bartok, famoso in tutto il mondo. Il Coro Maschile Ebraico di Mosca parteciperà ai concerti che si tengono in chiesa.

Informazioni sul sito

marzo/aprile – HOLLOKO – PASQUA A HOLLOKO

Nella bella e pittoresca città di Holloko, parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, vengono rievocate ogni anno, in occasione della Pasqua, antiche usanze popolari con cui si dà il benvenuto alla primavera: uova di pasqua, benedizione del cibo e giochi di corteggiamento. I visitatori potranno ammirare decoratissimi costumi popolari e potranno anche apprendere i segreti della tessitura, della scultura del legno e della lavorazione della ceramica nelle botteghe dei maestri artigiani. Il ricco programma folcloristico è allietato da canti e danze dei Carpazi, mentre una fiera artigianale e giochi popolari per bambini assicurano divertimento per tutti.

giugno – HORTOBAGY – GIORNATE EQUESTRI DELL’HORTOBAGY

Nella "puszta" sono state sempre apprezzate le feste che creano occasioni d'incontro. A Pentecoste, pastori e cavallerizzi vengono invitati a partecipare ad alcune competizioni nel Parco Nazionale dell’Hortobagy, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Il giorno 7 i mandriani si sfidano in una sorta di "braccio di ferro", che mette alla prova la loro abilità e prestanza nell’eseguire le mansioni tipiche del loro lavoro: tiro del secchio d'acqua, conta degli animali, conduzione degli animali, uso della frusta e del bastone da mandriano. Nei giorni 8 e 9 invece si svolgono le spettacolari manifestazioni dei Giorni Equestri nell’Hortobagy, di antica tradizione.

agosto - HUNGARORING – GRAN PREMIO DI FORMULA 1

Campioni di fama mondiale si contendono ogni anno la vittoria davanti a più di duecentomila spettatori, dando il meglio di se nel vortice di tre giorni di velocità. Hungaroring: grandissimo spettacolo assicurato per tutti.

Informazioni sul sito

settembre – BUDAPEST – FESTIVAL DEL VINO E DELLO SPUMANTE

Nel corso della mostra e fiera vinicole organizzate nel castello di Buda vengono presentate le migliori imprese enologiche oggi attive, e sono in programma anche quest’anno la sfilata della vendemmia e l'asta dei vini pregiati da collezione. Il festival, che offre una panoramica della produzione enologica ungherese, prevede anche eventi di carattere culturale: mostre di arte e di foto, concerti etc.

Informazioni sul sito

dicembre – BUDAPEST – MERCATO NATALIZIO

In piazza Vorosmarty, una delle piazze più belle di Budapest riccamente addobbata per questo grande evento, decoratori e artigiani vendono le loro creazioni, esclusivamente di carattere natalizio, realizzate con tecniche tradizionali e materiali naturali.
Il Mercato di Natale della capitale offre un’atmosfera davvero particolare, con programmi di alto livello, tra cui il Calendario dell'Avvento della casa Gerbeaud, mostre ed eventi particolari.
Prodotti artigianali confezionati con materiali naturali domineranno in esclusiva su tutte le bancarelle, mentre i visitatori potranno degustare piatti tipici e bevande natalizie ungheresi presso lo stand appositamente allestito nella piazza.

Informazioni sul sito

dicembre – Natale a Szeged

Nella piazza del Duomo (Dom ter), cantastorie, musicisti e artisti sui trampoli rievocano l'atmosfera delle antiche fiere, tra i suoni e i colori della grande animazione offerta ogni giorno da 15 orchestre e 14 spettacoli di marionette.

Informazioni sul sito

dicembre - Festa dell’Avvento al Castello Reale di Godollo

Tipiche atmosfere natalizie accolgono i visitatori del castello: nella sala dei concerti, ogni fine settimana e il giorno 23, verranno eseguite tradizionali musiche di Natale. Vari gli eventi in programma, come ad esempio una fiera di oggetti d'arte, l’incontro internazionale "Betlehemes" per gruppi che rappresentano la Natività, spettacoli di marionette etc.

Informazioni sul sito

dicembre - Concerto dell’orchestra

La famosa Orchestra Zigana composta da 100 musicisti suonerà musica popolare e musica classica. Nel corso della serata si potranno anche degustare i rinomati vini e i tipici piatti della cucina ungherese.

Informazioni sul sito

31 dicembre - Gran Ballo al Teatro dell’Opera di Budapest

Ha una tradizione ormai decennale il ballo di S. Silvestro organizzato al Teatro dell’Opera di Budapest, uno dei teatri più belli d’Europa. All’evento sono attesi tutti coloro che desiderano trascorrere l’ultimo dell’anno in un ambiente raffinato, con un programma musicale di alto livello e degustando, tra un ballo e l’altro, le prelibatezze della cucina ungherese, in particolare del celeberrimo ristorante Gundel. Ospite d’onore della serata sarà il direttore d’orchestra Josè Cura.

Informazioni sul sito

31 dicembre - Capodanno d’operetta sul Danubio

Informazioni sul sito

Festeggiamenti di San Silvestro: Budapest – 31 dicembre

Nyugati ter, Vorosmarty ter, Blaha Lujza ter, Andrassy ut, Oktogon, Hosok tere: sono i luoghi tradizionali dove ogni anno gli abitanti di Budapest scendono in strada per festeggiare il Capodanno al suono di trombette e tra i botti dei tappi di spumante. La sfilata sarà allietata da musica dal vivo, eseguita su numerosi palchi appositamente allestiti.

APPUNTAMENTI (Sito Ufficiale in italiano)