Bra

Il centro di Bra, cittadina che è il centro ideale del Roero, trova nella vecchia piazza del mercato, divenuta oggi Piazza Caduti per la Libertà, il punto di raccolta e dal quale si irradia la vita del comune. Dal punto di vista architettonico, gli edifici che si affacciano sulla piazza paiono costruire una sorta di scenografia teatrale: dal Palazzo Comunale a Palazzo Mathis, da Palazzo Garrone alla barocca e fastosa Chiesa di S. Andrea, testimonianza della ricchezza della città come uno dei maggiori centri rappresentativi del Barocco Piemontese.

Dalla grande piazza, ubicata nella parte storica, nota come "della Rocca", ci si può addentrare nelle vie minori e nelle strade ciottolate per vedere chiese, palazzi e testimonianze della storia del luogo. In particolare, girando in via Parpera, al n. 2, si troverà la bella casa gotica Traversa del XV secolo e riccamente merlata e ornata dalle bifore. Sempre dalla Rocca, si accede alla parte alta del porticato dell’Ala, dalla quale si gode la vista di Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre e del panorama a seguire. Nei dintorni, di veda la Chiesa della SS. Trinità, tra i braidesi nota come Chiesa dei Battuti Bianchi e la casa natale di San Giuseppe Cottolengo.

Una visita completa della città non può trascurare Monteguglielmo, il punto più alto della città, dal quale si giunge al parco della Zizzola, l’edificio simbolo del comune: un ex villino di piacere di gusto neoclassico a pianta ottagonale.

Quanto alle offerte più prettamente culturali, i naturalisti troveranno interessante il Museo di Storia Naturale "Ettore e federico Craveri", dove è visibile l’intera collezione subsahariana e una raccolta significativa di testimonianze naturalistiche del territorio. Coloro che traggono invece piacere dal seguire le tracce della Storia, potranno visitare il Museo Storico Archeologico di "Palazzo Traversa", dove sono conservati i reperti archeologici di epoca romana ritrovati durante gli scavi avvenuti a Pollenzo.

Escursioni da Bra:

A 5 Km vi è Pollenzo, la antica romana Pollentia, i cui resti giacciono sotto le costruzioni del paese, ove è notevole il Castello reale, con alcuni resti antichi risalenti al XIV secolo.

A 1 Km, verso nord est, sulla strada per Alba, merita una tappa la monumentale costruzione romana a pianta circolare detta il Turiglio.