GOLOSITA'
Il tartufo in varie ricette
Alba

Antipasto di parmigiano e tartufo

Brusticchini al tartufo bianco

Uova strapazzate al tartufo

Risotto al tartufo

Gnocchetti verdi al tartufo bianco

Antipasto di parmigiano e tartufo
Tagliate due tartufi neri a lamelle sottili e adagiatene la metà sul fondo di una teglia imburrata. Salate, pepate leggermente e coprite le fettine di tartufo con un ettogrammo circa di parmigiano a scaglie, quindi condite con un cucchiaio di olio d'oliva. Ora fate un secondo strato come il primo: tartufo nero, parmigiano, sale, pepe, olio. Dopo aver spruzzato il tutto con succo di limone, mettete la teglia nel forno già caldo a temperatura moderata per pochi minuti. Prima di servire guarnite con scaglie di tartufo bianco.

Brusticchini al tartufo bianco
Abbrustolite del pane casereccio e poi bagnatelo appena con del brodo, conditelo con olio extra vergine di oliva, sale, un pizzico di pepe, quindi tartufo bianco a lamelle in abondanza.

Uova strapazzate al tartufo
Rompete in un piatto quattro uova, aggiungete una poresa di sale, del pepe in quantità e mescolate il tutto. Ora giungetevi il tartufo tagliato a lamelle. In un tegame antiaderente sciogliete del burro, e accendete il gas a fuoco moderato. Versate il composto sbattendo energicamente con una forchetta di legno. Una volta che le uova saranno cotte, ma ancora cremose, toglietele dal fuoco e servitele calde.

Risotto al tartufo
In una padella dal bordo alto fate un soffritto con una cipolla tritata finemente e una noce di burro fino ad ottenere un colore dorato. Aggiungete 440 grammi di riso; dopo aver fatto rosolare e mescolato per alcuni minuti, spruzzate con un bicchierino di brandy e una volta che l'alcool sarà evaporato insaporite con un pizzico di sale e di paprica. A parte avrete preparato del brodo vegetale che aggiungerete via via per una ventina di minuti fino a cottura del riso ultimata. Unitevi ora l'Emmental grattugiato o del parmigiano, secondo il vostro gusto, quindi nobilitate il tutto con una grattugiata di tartufo bianco, tagliato a lamelle sottili (sono sufficienti 7-8 grammi per dare gusto e profumo).

Gnocchetti verdi al tartufo bianco
Per 4 persone le dosi consigliate per la preparazione degli gnocchi sono: 500 grammi di farina tipo "00" , 500 grammi di patate, 500 grammi di spinaci prima lessati e poi passati, un pizzico di sale, mezzo cucchiaio di olio e un uovo. Impastate gli ingredienti, fate dei salamini che taglierete in piccoli gnocchetti, metteteli in abbondante acqua salata bollente e poi scolateli (un utile accorgimento perché gli gnocchi non si attacchino tra loro durante la cottura è di unire all'acqua dell'olio di semi perché li mantenga separati). Ripassateli in padella con panna e parmigiano, serviteli caldi guarnendo con scaglie di tartufo bianco.