appunti di volo

Le meraviglie dell'India del Nord

di Elda e Nino
Varanasi

scopri l'INDIA settentrionale
continua l'itinerario

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Varanasi

Infine si riparte, ma stavolta con l’aereo, per giungere all’ultima tappa dell’itinerario: Varanasi, la "città sacra", un luogo molto ricco di religiosità , di culto e di pellegrinaggio per ogni indù.

Nella "città sacra" il luogo di maggior interesse, non solo turistico, ma soprattutto religioso è il Sarnath, dove Buddah tenne il suo primo discorso; molto suggestivo ed altrettanto interessante sarebbe anche effettuare un escursione in acqua sul Gange per osservare i riti dei pellegrini, che giungono da tutto il mondo.

La leggenda racconta che il Buddha, in una delle sue prime apparizioni, avesse le sembianze di un cervo: un giorno il re di Kashi catturò una cerbiatta ed il cervo-Buddha si consegnò per riscattarla, impressionando il re per il nobile gesto, che da quel giorno vietò la caccia ai cervi; il luogo in questione era frequentato da asceti, e si dice che qui Buddha tenne il suo primo discorso a cinque discepoli. Da quel giorno il Sarnath di Varanasi è sede di dottrina buddista e meta di pellegrinaggio per i credenti.

Vennero quindi costruiti stupa, scuole, monasteri e templi, che rimasero distrutti durante le invasioni musulmane, ma fortunatamente il luogo fu riscoperto da un Sir inglese di nome Alexander Cunningham, che diede inizio agli scavi; ora Sarnath prospera di nuovi templi e scuole per dare ospitalità ai pellegrini, che giungono da tutto il mondo.

Sarnath è un luogo molto piacevole a cui fare visita, primo perché la maggior parte dei suoi templi e monumenti è situata in giardini splendidi e poi perché è possibile pernottare nei templi, una esperienza, questa, che potrebbe rivelarsi molto interessante.