St. Vincent (AO)
Olimpiade dei formaggi di montagna

19 - 24 novembre 2002

La "Olimpiade dei formaggi di montagna" che si svolgerà a Saint Vincent dal 19 al 24 novembre 2002 è il primo concorso-esposizione di livello mondiale riservato esclusivamente ai formaggi di montagna. Con questa edizione si avvia un ciclo di appuntamenti periodici ed a carattere itinerante dell’Olimpiade dei formaggi di montagna, coinvolgendo i principali Paesi produttori.

La manifestazione ed il concorso nascono come atto concreto di salvaguardia del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni agricole, nell’anno internazionale della montagna voluto dall’ONU.

Per una settimana i formaggi più prestigiosi del mondo, prodotti e caseificati unicamente in zone situate ad oltre 600 metri di altitudine s.l.m. , si confronteranno in una gara che li vedrà giudicati da una giuria internazionale, estremamente qualificata, composta da tecnici degustatori, rappresentanti del settore commerciale e della ristorazione, da associazioni dei consumatori e da giornalisti specialisti del settore lattiero caseario.

Evento gastronomico del 2002, non a caso realizzato nell’Anno Internazionale delle Montagne: per una settimana i formaggi più rinomati del mondo, prodotti a oltre 600 metri di altitudine, verranno valutati da una giuria di esperti degustatori, ristoratori, commercianti, esponenti di associazioni di consumatori e giornalisti del settore.
Nelle prime fasi del concorso, vere e proprie eliminatorie, i formaggi gareggeranno all’interno delle diverse denominazioni regionali e nazionali; successivamente i vincitori si confronteranno all’interno delle dieci categorie internazionali per ognuna delle quali sarà assegnata rispettivamente una medaglia d’oro, una d’argento ed una di bronzo.

Saranno presenti centinaia di specialità dei vari stati e zone del mondo:è prevista la partecipazione di formaggi di malga e di alpeggio provenienti dai principali Paesi europei (Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna ,Portogallo, Grecia, Slovacchia ma anche di oltreoceano (Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Messico), dell’Australia e del Giappone.

Citiamo tra le principali categorie: Formaggi di vacca fermentati ed arborinati, Formaggi di vacca fermentati e a pasta molle, Formaggi di vacca a pasta pressata non cotta, Formaggi di vacca a pasta pressata e cotta, Formaggi di vacca a pasta pressata e semicotta. Formaggi di vacca a pasta filata , tenera e dura. Formaggi freschi, Formaggi caprini, Formaggi ovini. Altri formaggi di montagna.

E tra i formaggi solo alcuni: Bleu d’Aubergne, Bleu de Gex Haut-Jura, Bleu de Causses , Fourme d’Ambert, Edelpilzkase austriaco, Gorgonzola, Munster, Mont d’or, Vacherin du Haut-Doubs, Saint Marcellin, Weichkase austriaco, Taleggio, Caciotta,Cantal, Laguiole, Salers , Reblochon, de Savie, Saint Nectaire Laitier, Tomme de Savie ,Toma del Piemonte, Castelmagno, Bra d’alpeggio, Formai de mut , Formaggio della val di Sclave, Bitto, Quartirolo di Monte, Valtellina d’Alpe,Castelmagno, Sora ,Testun, Murazzano, Sbrinz, Grasso d’alpe,Tumet, Cravot, Alpflora, Puzzone di Moena, Dolomiti, Asiago di malga, Montasio, Pecorino di Sicilia, Tilsit, Appenzell, Schnittkase svizzero, Scnittkase austriaco, Beaufort d’alpage, Comté, Emmental de Savoie, Parmigiano Reggiano, TrentinGrana, Gruyère d’Alpage suisse, Sbrinz, HobelKase, Emmental austriaco, Berkase,austriaco, Abondance, Raclette Valaisan, Fontina, Valle d'Aosta Fromadzo ecc.

I formaggi, provenienti dall’Europa, dall’America, dall’Australia e dal Giappone, saranno sottoposti a varie "eliminatorie" sino alla definizione di dieci graduatorie internazionali per l’assegnazione dei premi finali.
Le Olimpiadi casearie offriranno anche a turisti e residenti la possibilità di assaggiare i formaggi in concorso: 50 caratteristici chalets di legno, disposti nel centro di Saint-Vincent a cura di altrettanti produttori agricoli, proporranno un goloso viaggio nella degustazione dei migliori formaggi d’alpeggio abbinati ai vini e ai prodotti internazionali di montagna. Iniziative folcloristiche e musicali faranno da corollario agli atelier del gusto.